top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

7 novembre 2025

WRC

Il lombardo è secondo nel WRC3 a 5' dalla vetta, ma questo risultato gli basterebbe per diventare campione del mondo.

"Stiamo transitando, non penso di essere mai andato così piano in una prova speciale". È con una battuta che Matteo Fontana racconta la sua prima giornata al Rally del Giappone, quella che potrebbe dargli il titolo di campione del WRC3 insieme ad Alessandro Arnaboldi.


I due, arrivando alla fine di questa gara, supererebbero in classifica Taylor Gill che non correrà in Arabia Saudita: un sorpasso che vorrebbe dire Mondiale. Per questo i due stanno guidando con l'unico obiettivo di non prendere rischi inutili, cercando di non commettere errori in prove speciali famose per la loro durezza: "Il nostro obiettivo è solo quello di arrivare alla fine per vincere il Mondiale. Stiamo andando piano, transitiamo sulle prove senza attaccare. Qui commettere errori è davvero facile", dice il pilota comasco.


Lo dimostrano anche i passi falsi dei suoi avversari. Mentre il corso Ghjuvanni Rossi sta dominando la corsa (ma è ormai fuori dalla corsa iridata), il francese Eric Royére si è ritirato dopo la prova inaugurale di giovedì ricevendo 10' di penalità, mentre il greco George Vasilakis si è ritirato oggi in assistenza a causa di problemi ai freni: ripartirà domani.

Fontana secondo nel WRC3: "Non abbiamo bisogno di spingere"

Articoli correlati

NEWS

CER, ora Ogier può iniziare a scappare
Il francese inizia la gara da leader della classifica mondiale e può sperare di allungare prima dello sprint finale.

NEWS

Stefano Strabello torna nel WRC al Central European Rally
Il veronese torna nel Mondiale Rally dopo l’ultima esperienza all’ACI Rally Monza 2021. Con Davide Bianchi affronterà l’ultima edizione del Central European Rally al volante della Peugeot 208 Rally4 di Destra 4, gestita da Delta Rally. Appuntamento nel weekend del 16-19 ottobre prossimi.

NEWS

Joona in Croazia e a Sanremo in ottica 2026
Il pilota finlandese, 29 anni il prossimo 7 dicembre, correrà in Croazia e a Sanremo per costruire esperienza sull'asfalto da giocare nel WRC2 dell'anno prossimo.

NEWS

Fontana vince in Paraguay, WRC3 più vicino - L'intervista: "Ora bisogna ripetersi"
Abbiamo parlato con Matteo Fontana all'indomani della sua vittoria in Paraguay insieme ad Alessandro Arnaboldi: "È stata difficilissima, sono davvero contento".

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page